Newsletter
Iscriviti, riceverai un buono servizi al tuo arrivo!
 
Sei un docente o uno studente universitario presso la facoltà di Povo o di Mesiano?
Leggi qui
 
Sei un'azienda che opera in Trentino per qualche mese?
Leggi qui
 
METEO
Pergine Valsugana
21/07
22/07
23/07
29  31  33 
SEGUICI SU  
   
Giro dei Montesei
I Montesei sono due piccoli dossi situati poco a monte dalla Centrale idroelettrica di Serso.

E' considerata una zona archeologica di notevole interesse abitata fin dalla preistoria; oggi si possono ancora osservare i resti di quattro abitazioni di forma quadrangolare, attribuibili all'orizzonte retico.

    Scheda tecnica del percorso

    Partenza: Centrale idroelettrica di Serso (521 metri sul livello del mare)
    Lunghezza: 2,320 chilometri
    Dislivello complessivo: 100 metri
    Percorribilità: a piedi, in mountain-bike
   Tempo necessario: a piedi circa 1 ora

La croce votiva è stata eretta nel 1990 dal Gruppo Alpini di Serso: è situata in ottima posizione panoramica dalla quale si può godere un'ampia veduta sugli abitati di Pergine, Zivignago e Serso

I ponti sul Fersina
I ponti sul torrente Fersina furono sempre fonte di discussione fra gli abitanti dei vari comuni che dovevano servirsene per gli spostamenti.
Solo a partire dal XX secolo infatti i ponti vennero costruiti in maniera più sicura e stabile; per gli anni precedenti si ha notizia dell'esistenza di piccoli ponti adatti al passaggio di persone a piedi o con piccoli carri, quando il Fersina era in regime di magra.
Nei casi di alluvione questi collegamenti venivano spazzati via e l'attraversamento era possibile solo per i pedoni che scendevano sul greto del torrente tramite una rampa e giungevano all'altra riva per una passarella di fortuna.
E' probabile che solo il ponte Regio, che permetteva il collegamento con Trento e che era chiamato anche ponte della stada Imperiale o della strada Erariale, fosse mantenuto nella maggiore efficenza possibile.



ESCURSIONI:

il trentino è la meta ideale per gli appassionati di trekking, dove si possono trovare itinerari montani dall'aspetto indimenticabile. Eccone alcuni vicini al residence Miralago:


LAGO DI ERDEMOLO

 Il sentiero inizia sopra Palù del Fersina in Val dei Mocheni fino ad arrivare in quota al lago di Erdemolo. Essendo a stretto contatto con le cime circostanti offrono un panorama spettacolare ai visitatori.

  

GIRO DEL SALESA'

 Il percorso si articola sulle pendici del monte Olmo. Partendo da Zivignago si raggiunge Falesina seguendo le antiche vie di comunicazione. Il giro prende il suo nome dalla pavimentazione composta per la maggior parte di selciato.

 

 SENTIERO DELLA MINIERA

 Questa passeggiata comincia dal museo della miniera a Calceranica e porta seguendo un' antica strada romana a raggiungere Bosentino passando per suggestivi boschi e corsi d'acqua.

 

 SENTIERO DEL RE FRAVORT

 E' un percorso che gode di splendidi panorami e conduce dalla Panarotta fino alla vetta del monte Fravort.

 









Residence Miralago
Via Lungolago n. 41 - Canzolino - 38057 Pergine Valsugana (Tn) - Italy
Tel.: (+39) 0461552403 - Fax: (+39) 0461542323 - info@miralagoresidence.com
Cod. Fiscale e P.Iva: 01990590224